Elettricità Futura vi aspetta a Fiera KEY
Dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 incontriamoci alla Fiera KEY! Elettricità Futura vi aspetta allo stand n. 192 nel padiglione B1.
Nell’ambito della manifestazione fieristica, ANIE Federazione ed Elettricità Futura organizzano il convegno “Accumuli e reti: abilitatori della transizione energetica in Italia, in programma il 29 febbraio, dalle 14:00 alle 16:00, nella Sala Neri 2 (Hall Sud).
Il Piano elettrico 2030 prevede di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano, raddoppiando il valore attuale. Per farlo è necessario installare almeno 12 GW all’anno di nuove rinnovabili, per arrivare ad un totale di 143 GW di rinnovabili installate entro il 2030, e 80 GWh di nuovi sistemi di accumulo di grande taglia.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario uno sviluppo adeguato e capillare delle infrastrutture di rete e degli accumuli, due abilitatori della transizione che permetteranno l’efficiente integrazione della nuova potenza rinnovabile nel sistema elettrico.
L’evento organizzato da ANIE Federazione ed Elettricità Futura riunirà le Istituzioni e le imprese leader del settore elettrico per discutere le azioni più urgenti per sviluppare le reti elettriche di trasmissione e distribuzione e la nuova capacità di accumulo.